Territorio

La Romagna è una terra accogliente e ospitale che offre infinite possibilità di godersi le bellezze del paesaggio e i sapori della cucina e della tradizione vitivinicola del territorio.

 

Bertinoro, antico borgo medievale, è un gioiello raro e prezioso che racchiude tra le sue mura tutto quello che si può apprezzare in terra di Romagna: dalle passeggiate tra le vie acciottolate che portano all’antica e maestosa Rocca, ora sede del Museo Interreligioso e Centro Universitario, ai percorsi ciclo-turistici, alle terme e centri benessere, fino alle esperienze culinarie da cui ci si può lasciare avvolgere. Piadina romagnola, pasta fatta in casa e tutte le altre specialità gastronomiche romagnole sono accompagnate dal vero protagonista di questo borgo antico: il vino.

 

A Bertinoro il vino si chiama “e Bé”, il bere, a significare che il vino è l’unico bere possibile. Il più caratteristico, coltivato esclusivamente nelle colline tra Imola e Cesena, è l’Albana, primo vino bianco italiano ad ottenere la D.O.C.G. che in sé racchiude le tradizioni, i sapori e i colori dorati di questa terra. Nella piazza panoramica del paese ha inoltre sede la Riserva Storica dei Sangiovese di Romagna, al cui interno, dal 2011, vengono conservati i vini dei produttori più rappresentativi dell’intero territorio romagnolo, così ricco di storia, arte, cultura e vigneti.

I vigneti di Bertinoro coprono interamente il suolo collinare e crescono su un terreno peculiare, lo Spungone, che regala ai vini sensazioni uniche. La genesi di questa roccia spugnosa, chiamata così dal termine dialettale Spungò, risale a circa 3 milioni di anni fa. Si tratta di un particolare tipo di roccia calcarea di origine organica che si è formata nei fondali marini prima della emersione della terra romagnola, ed è costituita da frammenti di gusci di conchiglie e fossili uniti a cemento calcareo.

La preistoria si mescola quindi alle tradizioni vitivinicole della nostra azienda, alle peculiarità del territorio e al clima invidiabile della Romagna, per dare vita a vigneti preziosi, intervallati da ulivi e macchie di bosco, i cui profumi si fondono a quelli portati dalla brezza adriatica regalando ai nostri prodotti un valore unico e riconoscibile.

 

Approfondimenti:

visitbertinoro.it
laromagnadellospungone.it