Cantina
La nostra produzione è interamente artigianale. Selezioniamo accuratamente ogni grappolo per ottenere vini di alta qualità e seguiamo rigorosamente ogni aspetto della filiera, dalle vigne alla cantina, alla commercializzazione, come testimonia la nostra associazione alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.
Nella cantina di fermentazione lavoriamo le nostre uve, tenendo separate le diverse varietà clonali, senza l’uso controllato della temperatura, attenti ad utilizzare pochi solfiti e favorendo fermentazioni spontanee e lunghe macerazioni. Imbottigliamo personalmente le nostre 60.000 bottiglie annue.
I vini affinano rispettando i lunghi tempi necessari nell’antica cantina sotterranea della villa padronale, risalente al ‘700, dove le moderne vasche in acciaio si accompagnano alle antiche tradizioni del legno e del cemento.
Produciamo in prevalenza vini da vitigni autoctoni quali Romagna Sangiovese DOC nelle versioni Superiore e Riserva con menzione geografica “Bertinoro” e Romagna Albana DOCG, Secco e Passito.
La nostra passione per l’arte e la creatività è resa evidente dalle etichette realizzate con i disegni originali di Altan e dai nomi scelti per i vini, ognuno dei quali rivela una storia.