Cantina

La nostra produzione è interamente artigianale. Selezioniamo accuratamente ogni grappolo per ottenere vini di alta qualità e seguiamo rigorosamente ogni aspetto della filiera, dalle vigne alla cantina, alla commercializzazione, come testimonia la nostra associazione alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.
Nella cantina di fermentazione lavoriamo le nostre uve, tenendo separate le diverse varietà clonali, senza l’uso controllato della temperatura, attenti ad utilizzare pochi solfiti e favorendo fermentazioni spontanee e lunghe macerazioni. Imbottigliamo personalmente le nostre 60.000 bottiglie annue.
I vini affinano rispettando i lunghi tempi necessari nell’antica cantina sotterranea della villa padronale, risalente al ‘700, dove le moderne vasche in acciaio si accompagnano alle antiche tradizioni del legno e del cemento.
Produciamo in prevalenza vini da vitigni autoctoni quali Romagna Sangiovese DOC nelle versioni Superiore e Riserva con menzione geografica “Bertinoro” e Romagna Albana DOCG, Secco e Passito.
La nostra passione per l’arte e la creatività è resa evidente dalle etichette realizzate con i disegni originali di Altan e dai nomi scelti per i vini, ognuno dei quali rivela una storia.

Vigneto

L’azienda comprende circa 14 ettari che si estendono sulle pendici della splendida collina di Montemaggio, a Bertinoro, nel cuore della Romagna. Qui, a partire dal 1992, dopo un attento studio clonale, ad un’altezza tra 250 e 350 metri s.l.m. abbiamo piantato i nostri vigneti, tutti ad alta densità d’impianto, circa 7.000 piante per ettaro, bassa resa per ceppo, con l’ideale esposizione a sud-ovest, ripristinando l’antica forma di allevamento ad alberello che si usava in regione, ora non più così comune.
Molto peculiare è la composizione del suolo di Bertinoro, detto “spungone”, altamente calcareo, che dona ai vini grande riconoscibilità con eleganza, spiccata sapidità e ottima capacità di invecchiamento.
In campo, dopo aver seguito a lungo i parametri della Lotta Integrata Avanzata con un’attenzione massima al minor uso possibile di fitofarmaci, siamo ora a conduzione Biologica, in attesa di certificazione.

Anno di fondazione: 1992
Titolari:
Miranda Poppi, Giovanna Madonia
Cantiniere:
Gennaro Cirillo
Agronomi:
Stefano Dini, Dario Ceccatelli
Enologi:
Leonardo Conti, Attilio Pagli
Bottiglie annue prodotte: 60.000
Ettari vitati: 14 a conduzione biologica